fbpx
MENU
      C

      Cos’è e a cosa serve lo storytelling nella fotografia di matrimonio.

      Ultimamente si parla spesso dello storytelling nella fotografia di matrimonio. Ma cos’è?!

      Lo storytelling è l’arte di raccontare storie. Come dice la parola stessa non si tratta del resoconto di un evento in ordine cronologico (history) ma di veri e propri racconti (story).

      La fotografia di matrimonio non è altro che una narrazione in chiave visiva del giorno delle nozze. Non è quindi un sempre reportage scandito ora per ora di quanto è accaduto, me è un insieme di scatti che suggeriscono l’atmosfera che si respirava e le emozioni che passavano sulla pelle di ciascuno.

      Questo significa che portare avanti uno storytelling attraverso le fotografia di matrimonio richiede una forte sensibilità e l’abilità di saper narrare. Venendo dall’ ambito classico so bene che alla base dello storytelling c’ è sicuramente una predisposizione naturale e poi tantissimo esercizio. Da questo nasce uno stile personale, che ogni fotografo di matrimonio sviluppa negli anni e che assomiglia molto a quello che caratterizza ogni autore letterario.

      Ho pensato di raccontarvi delle nozze ispirate al reale ma con tocchi totalmente visionari e originali, per lasciarvi un esempio di narrazione di matrimonio alternativa e ricca di suggestioni.

      A visual wedding: un esempio di wedding storytelling.

      La mattina trascorre rapida tra trucco, acconciatura e foto dei preparativi.

      La sposa indossa un vaporoso abito rose quartz e si prepara a raggiungere la piccola chiesa nella quale avrà luogo la cerimonia.

      matrimonio rose quartz

      Lo scambio degli anelli, come sempre, è il momento più atteso e commovente.
      wedding ring
      Subito dopo gli invitati si avviano verso il luogo della festa. La giornata è molto calda e gli ospiti non vedono l’ora di raggiungere ” La casa rosa ”.Gli sposi intanto si assentano per le foto di matrimonio in un bellissimo angolo desertico.

      StradaQuartz

      Il dj inizia immediatamente il suo set mentre gli ospiti si servono al ricco buffet e si siedono fra le palme, sorseggiando i loro cocktails.

      storytelling matrimonio

      Il ballo degli sposi segna l’inizio delle danze. Una sala affrescata e moderne luci bronzate avvolgono gli invitati mentre scende la sera.

      IMG_4418
      A mezzanotte tutti si buttano in questa meravigliosa e pazza piscina per un bagno rinfrescante.
      IMG_4437
      Il dolce perfetto per concludere questa folle giornata è sicuramente uno zucchero filato.
      IMG_4440