fbpx
MENU
      O

      Ok, lo confesso. Scrivere questo articolo è un sogno che si realizza!

      Uno dei trend per i matrimoni del 2018 saranno le scritte luminose realizzate con le luci al neon.

      Questo mi da finalmente la possibilità di parlare di uno degli artisti che più amo, ovvero Lucio Fontana. Si perché Fontana non è solo “quello dei tagli”, ma è anche “quello” che studia il rapporto fra spazio e luce, ben prima di Dan Flavin.

      Ma andiamo con ordine, prima il wedding e poi gli sproloqui di Grace!

      Come e dove usare le insegne al neon per il tuo matrimonio

      neon signs wedding pinterest moodboard

      Innanzitutto è super cool usare una scritta al neon per la proposta di matrimonio! Immagina un romantico tavolo in terrazza e la scritta luminosa ” vuoi sposarmi?” sopra, al fianco di una bella bottiglia di vino. La tua lei non potrà certo rifiutare!

      Ma vediamo le 5 idee per il gran giorno:

      1. Puoi appendere un’insegna con il vostro nome e cognome dietro alle vostre sedie durante il pranzo oppure fra gli alberi per il taglio della torta, se prevedi di fare un ricevimento all’aperto.
      2. Oppure puoi usare dei piccoli numeri o dei simboli al neon per indicare i tavoli, rimanendo coerente con il tema delle tue nozze.
      3. Io adoro l’idea di segnalare con la scritta “let’s dance” l’inizio della tua festa e dei tuoi balli: è terribilmente disco retrò e non posso che caldeggiarla.
      4. Puoi anche mettere la scritta “love” o un cuore rosa sul fondale del tuo Photo Booth. Se ci parli della tua idea ti aiuteremo a realizzarla!
      5. Ma l’idea che preferisco in assoluto è quella di scrivere qualcosa che rappresenti il vostro amore e la vostra storia, che vi personalizzi. Una sorta di slogan della vostra coppia, che rimarrà anche nelle vostre foto e che narrerà qualcosa di voi.

      Non dimenticare che uno dei lati positivi di queste scritte è che possono essere realizzate da soli con pochi euro, un’ottima notizia per il tuo budget!

      Un consiglio sulla location: io trovo che queste scritte stiano benissimo nelle location urban e industrial, dove possono valorizzare un muro vissuto e pieno di personalità. Molti le abbinano a backdrop tropical e rigogliosi e trovo sia una bellissima soluzione per far risaltare i colori fluorescenti delle scritte.

      Tu userai le insegne al neon per il tuo matrimonio? Come?

      Lucio Fontana all’Hangar Bicocca

      Ambienti/Environments è il titolo della mostra che si sta tenendo all’Hangar Bicocca e che ti suggeriamo di vedere per trarre ispirazione. E’ riuscita a far ricredere addirittura Matt, che non ha mai capito il mio amore per i Concetti Spaziali.

      In mostra ci sono 9 ambienti spaziali, uno più coinvolgete dell’altro!

      Io mi sono totalmente innamorata di una delle “Utopie” per la XIII Triennale di Milano, con il pavimento ondulato ricoperto di morbidissima moquette pelosa, e un’avvolgente luce rossa. Fotografare una coppia in questo spazio sarebbe un vero sogno!

      Mi ha coinvolto molto anche l’ambiente spaziale del 1966, presentato a Minneapolis, con il pavimento in gomma e le zone di ombra e di luce che ti suscitano reazioni sempre diverse a seconda del punto della stanza in cui ti trovi.

      Nei manifesti spaziali Fontana scriveva:

      “Ma non intendiamo abolire l’arte del passato o fermare la vita: vogliamo che il quadro esca dalla sua cornice e la scultura dalla sua campana di vetro. Una espressione d’arte aerea di un minuto è come se durasse un millennio, nell’eternità. A tal fine, con le risorse della tecnica moderna, faremo apparire nel cielo: forme artificiali, arcobaleni di meraviglia, scritte luminose.”

      E’ un po’ quello che vogliono fare le coppie millennials: far uscire i matrimoni dalle consuetudini e renderli moderni e personali. E questa loro giornata all’insegna della personalità sarà ricordata da tutti per quello che gli sposi avranno deciso di raccontare con la location, i fiori e la loro scritta al neon.

      Come al solito ti lasciamo una piccola playlist, che potrai ascoltare su Spotify, per entrare nel mood e farti ispirare!

      1. Neon Lights, Kraftwerk
      2. Neon Bible, Arcade Fire
      3. Let’s Dance, David Bowie
      4. Wake Up, Arcade Fire