6 Dicembre 2016 /
Colori matrimonio 2017: Pale Dogwood
Pantone ha finalmente comunicato i 10 colori più influenti del 2107. Questo momento è sempre attesissimo e fornisce nuove ispirazioni per bacheche e moodboads incentrate sui continui rimandi fra nuovi...
Pantone ha finalmente comunicato i 10 colori più influenti del 2107. Questo momento è sempre attesissimo e fornisce nuove ispirazioni per bacheche e moodboads incentrate sui continui rimandi fra nuovi trend e passato. Sono subito rimasta colpita dal Pale Dogwood, una nuance di rosa che Pantone descrive così:
“Continuing the tranquil mood, Pale Dogwood is a quiet and peaceful pink shade that engenders an aura of innocence and purity. The unobtrusive Pale Dogwood is a subtle pink whose soft touch infuses a healthy glow. “
Le ispirazioni
Quello che mi ha ricordato sono le ballerine di Degas, con i loro tutù impalpabili e le scarpette da danza lucide.
L’unione inscindibile dell’energia, che si irradia da ogni movimento, e dell’entusiasmo, che si legge dipinta sui visi delle ballerine, è racchiusa in un rosa tenue e delicato.
L’immagine che ho scelto è “ Ballerina sulla scena ”, un quadro con un taglio modernissimo e un’inquadratura decisamente fotografica.
Ann Dumas e Richard Kendal,in occasione della mostra “Degas and the Ballet”, tenutasi alla Royal Accademy di Londra nel 2011,hanno affermato: “Degas era un innovatore, un artista radicale e risqué, paragonabile a Damien Hirst oggi”.
Le ballerine interessavano a Degas per il movimento e qui emerge chiaramente il rapporto fra il pittore francese e Muybridge. Degas è talmente ossessionato da questo aspetto, che all’età di 60 anni comprerà un apparecchio fotografico.
Il videografo e il movimento
Nel giorno delle nozze il movimento è un’elemento determinante per la buona riuscita di un video. L’uscita dalla chiesa, il lancio del bouquet e l’incontro delle labbra degli sposi in un bacio sono tre momenti nei quali uno slow motion, ad esempio, può totalmente cambiare la resa video del dinamismo e rendere tutto molto più coinvolgente per chi rivive i propri ricordi.
I lunghi preparativi, invece, montati in uno stop motion molto rapido, riescono a trasmettere l’idea di frenesia e a riassumere in pochi istanti ore di lavoro.
Nella mia moadboard ci sono anche due richiami a Tim Walker e al suo mondo sognante, che non smette mai di ispirarci.
Ebbene che ne pensi del Pale Dogwood? Petali delicati, trucco naturale e un vestito in questa splendida tonalità potrebbero rendere il tuo matrimonio raffinato ed originale. A me piace da impazzire!