7 Giugno 2016 /
Come fotografare un matrimonio botanico esaltando la luce naturale
Varcare la soglia di una serra ha sempre qualcosa di magico. Una calma silenziosa aleggia nell’aria calda e densa di vapore acqueo. Le foglie rigogliose riempiono la tua vista infondendoti tranquillit...
Varcare la soglia di una serra ha sempre qualcosa di magico. Una calma silenziosa aleggia nell’aria calda e densa di vapore acqueo. Le foglie rigogliose riempiono la tua vista infondendoti tranquillità.
Per rivivere meglio questa atmosfera ho selezionato due immagini bellissime, una del giardino botanico di Copenhagen e una di una piccola serra in vetro abbandonata ma ancora ricca di fascino.
Il tema botanico sta prendendo sempre più piede nel mondo del matrimonio e ho selezionato cinque ispirazioni che potrebbero essere utili a ciascuna sposa, seguendo il solito criterio: sul lato sinistro il classico e sul destro l’alternativo.
- Partecipazioni più classiche per una wedding suite coordinata oppure inviti nei quali la calligrafia diventa protagonista.
Partecipazioni: WedLuxe /Farewell fiancé
- Botanico e metallico sono uno degli abbinamenti più cool del momento. Puoi giocare con piatti dorati ma minimali o con un centrotavola floreale.
Tavola: 100 Layer Cake /Brutett’s Boards
- I bouquet vegetali sono una delle mie passioni! Sono semplicemente favolosi!
Bouquet: Bohemian creature / Nozze furbe
- Le bomboniere green sono una soluzione perfetta: regalare piccole piante agli invitati fa bene all’ambiente.
Bomboniere e segnaposto: The pretty blog /Bash please
- Le torte dipinte e le layer cake sono molto di moda ed eleganti, tu quale preferisci? Le foglie usate per decorare questi dolci sono dei piccoli dettagli che aiutano e creare atmosfera e vanno aggiunte in piccole dosi.
Torta: Green wedding shoes / Style me pretty
Le spose più trendy, ora, staranno sicuramente pensando alla famosa “flora” di Gucci, le più romantiche a vecchie libri illustrati di botanica e le più green ad piante aromatiche e sementi.
Le foto perfette per un matrimonio botanico
Come fotografi di matrimonio non possiamo non pensare alle foto di un matrimonio con tema botanico!
Il primo scenario che immaginiamo è un bosco con alberi alti e muschi e felci rigogliose, un matrimonio intimo nel mezzo della natura e, perché no, un piccolo ruscello.
In questo caso vedo come perfetto un mood moody, che esalti le ombre del sottobosco, i verdi scuri e saturi del muschio e le superfici grezze del legno.
Il secondo invece è una serra con un grande tavolo in legno, pieno di campane di vetro e vasi con fiori recisi o dei kokedama che pendono dall’alto.
Qui valorizzerei la luce naturale e i raggi di sole che filtrano dalle vetrate, per un effetto naturale e romantico.
Le location perfette
Jardin a Vivre, Castelletto Ticino
MLA, Carate Brianza
Villa Bertarelli, Galbiate
E tu come userai il tema botanico nelle tue nozze?
La Playlist
Ho preparato anche una piccola playlist ambient di tre pezzi per ricreare questa atmosfera direttamente in casa tua!
- The Magic Place, Julianna Barwick
- Rain, Ryuichi Sakamoto
- Silhouette, Julia Holter
La puoi ascoltare, come sempre, su spotify.
Segui la bacheca mia di Pinterest per ulteriori ispirazioni relative al matrimonio botanico.